Pagina Personale Docente

Per parlare di Giustizia Riparativa (Restorative Justice o R.J.): panorami per una comunità post-conflittuale

Docenti
  Andrea Bienati
Istituto / Ciclo
DIPARTIMENTO FORMAZIONE PERMANENTE (DIPARTIMENTO FORMAZIONE PERMANENTE)
Anno accademico
2023/2024
Codice
DIPAGG229
Anno di corso
1° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
0.0
Ore
15
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Nessun esame previsto al termine del corso
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

"Mi sarebbe bastato che qualcuno mi dicesse: "Ho scelto di stare dalla parte sbagliata e ho avuto responsabilità. Ti chiedo scusa". Così Tatiana Bucci, nonna sopravvissuta ad Auschwitz Birkenau rispondeva a gennaio alla domanda se possa esistere un percorso di perdono davanti al Male subito.

La quotidianità nelle dinamiche micro e in quelle macro mostra sempre più come una condanna a una pena afflittiva non può bastare per ricomporre l'infranto. Dinanzi a un evento che cagiona un danno le etichette di Vittima, Autore e Spettatore tendono a occultare l'umanità dell'Altro, che è superiore all'episodio che ha cagionato il male e minato il senso di fiducia nella Societas. Si propone un percorso tra Sociologia, Diritto e Storia per approcciarsi al tema della Giustizia Riparativa o Restorative Justice e promuovere una Società Riconciliativa.

Temi:

- Miti, leggende, pregiudizi e articoli nelle culture e nel diritto tra Giustizia, Vendetta, Misericordia e Riconciliazione;

- Società e luoghi tra Giustizia e Vendetta: Quale funzione della Pena? Quali spazi per VIttima del danno, Autore del Medesimo e per la Società;

- Massmedia e crimine: il pericolo di A Nation of Videots;

- Mi sarebbe bastato che qualcuno mi dicesse: "Ho scelto di stare dalla parte sbagliata e ti chiedo scusa". Il singolo e le responsabilità;

- La R.J. dinanzi alle sfide delle società Post Conflittuali.

Obiettivo
Avvertenze
Bibliografia
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.