Pagina Personale Docente

Gent.ma Prof.ssa Pia Vincenti

Il docente insegna presso
  • DIPARTIMENTO FORMAZIONE PERMANENTE - DIPARTIMENTO FORMAZIONE PERMANENTE (Docente incaricato annuale)
Orario di ricevimento:
MODIFICA
pubblica foto
Orario di ricevimento
Contatti
Sito web
Email
Cellulare
Cercapersone
Telefono
Fax
Centralino
Facebook
Twitter
Google+
Telefono Residenza
Telefono Domicilio
Telefono Ufficio
Telefono Comunità
Telefono Convento
Telefono Parrocchia
Telefono Seminario
Fax Residenza
Fax Domicilio
Fax Ufficio
Fax Comunità
Fax Convento
Fax Parrocchia
Fax Seminario
Centralino Residenza
Centralino Domicilio
Centralino Ufficio
Centralino Comunità
Centralino Convento
Centralino Parrocchia
Centralino Seminario
Email Domicilio
pubblico
Cellulare
pubblico
Curriculum
Pia Vincenti nasce a Milano nel 1961. 
Conseguita la maturità classica a Milano nel 1980, si iscrive alla facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne (specializzazione in lingua e letteratura araba e russa) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, laureandosi nel 1985 in linguistica generale con una tesi sulla traduzione in lingua araba del romanzo Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa (110/110 e lode). 
Consegue, poi, nel 1987 il diploma in Giornalismo presso la Scuola Superiore di Comunicazioni Sociali  della suddetta Università con una tesi sul fenomeno del nichilismo in Russia alla fine del XIX secolo (70/70 e lode). 
Dopo la caduta della dittatura comunista e il dissolvimento dell’URSS, per aiutare alcune comunità cristiane russe di fede cattolica, ortodossa ed evangelico-battista nella delicata fase di transizione verso la democrazia, svolge missioni di natura umanitaria in diverse località della Russia, della Ucraina e della Moldavia. Sempre per fini di solidarietà, agli inizi degli anni ’90, scrive Vanja e gli Angeli (EUN, Marchirolo), un libro-testimonianza sulla dura persecuzione dei credenti da parte del regime sovietico. 
Dal 1995 al 2000 è membro, unica donna, della Commissione Nuovi Martiri, istituita da Giovanni Paolo II in occasione del Grande Giubileo del 2000. 
Tiene, da decenni, conferenze sul valore della testimonianza cristiana, fino al martirio, e sul significato della professione di fede, in prospettiva ecumenica. Predica su questi temi gli esercizi spirituali a comunità di suore di clausura e al clero (Diocesi di Savona). 
Presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, consegue nel 2002 una seconda laurea in Giurisprudenza con una tesi comparatistica sul dovere di verità nei diversi ordinamenti processuali, con particolare attenzione a quello sovietico (110/110 e lode). 
Diviene nel 2003 cultore della materia e assistente presso la cattedra di Diritto Processuale Civile dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, seguendo numerosi laureandi nella fase di stesura della tesi. 
Alterna all’attività di assistente universitaria quella di giurista, pubblicando sulle più prestigiose riviste di settore articoli sul sistema processuale russo e sovietico, traducendo e commentando in italiano testi normativi russi.
Ha insegnato lingua russa presso la Scuola Superiore di Comunicazioni Sociali, sezione Giornalismo, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. 
Insegna lingua russa e tiene conferenze sulla storia e la letteratura russa presso il Circolo Filologico di Milano, l’Università Cardinal Colombo di Milano, l’Università del Tempo Libero di Gorgonzola e l'Università del Tempo Libero di Melzo. 
E’ felicemente sposata e ha una figlia.   
Allegati
Altre attività, ricerca e collaborazioni
Allegati
Principali pubblicazioni
Vanja e gli Angeli, EUN, Marchirolo, 1994 (prima edizione)
 
http://www.vatican.va/jubilee_2000/magazine/documents/ju_mag_01031997_p-63_en.htmlhttp://www.vatican.va/jubilee_2000/magazine/documents/ju_mag_01031997_p-63_en.html

Gli Statuti Giudiziari russi del 1864 nel contesto delle grandi riforme di Alessandro II, in "Il giusto processo civile", 4/12

Status potestatis e status subjectionis nel processo sovietico, in "Rivista di Diritto Processuale", Maggio-Giugno 2014

Allegati
Altre informazioni
per contattare la docente: pia.vincenti@fastwebnet.it
Allegati