Pagina Personale Docente

Catechetica

Docenti
  Ugo Lorenzi
Istituto / Ciclo
ISSR (CORSI CANDIDATI DIACONATO)
Anno accademico
2022/2023
Codice
OPZDIA004
Anno di corso
1° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

La catechesi è l’ascolto e la comunicazione della Parola di Dio, orientata alla maturazione nella fede delle persone e delle comunità. Questa definizione ci aiuterà ad entrare nel tema del corso, fungendo da aggregatore per gli apporti della Scrittura, della Tradizione, del Magistero e della teologia pastorale, a proposito della catechesi. Dopo questa corposa introduzione, dedicheremo un primo momento del corso a metterci in ascolto di ciò che oggi la Chiesa chiama catechesi, nel quadro più ampio dell’evangelizzazione. Un insieme non esaustivo, ma rappresentativo di descrizioni, racconti e inizi di analisi tratteggerà un panorama caratterizzato da vivacità ecclesiale, creatività, e anche alcuni aspetti di stallo e difficoltà. In un secondo momento, proveremo a discernere alcuni criteri per pensare, progettare e vivere la catechesi ecclesiale oggi. In seguito, ci concentreremo su alcuni tipi di proposta di catechesi con gli adulti, con i fidanzati, con i giovani e i ragazzi. Per ognuno di questi ambiti verrà tratteggiato un quadro di insieme, provando ad esercitare un discernimento condiviso, che possa concretizzarsi in acquisizioni utili per proporre una catechesi fedele sia al Vangelo che alle persone di oggi.

Obiettivo
Avvertenze
Bibliografia

Testi e sussidi saranno indicati durante il corso.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.