Pagina Personale Docente

Teologia protestante

Docenti
  Adam Kieltyk
Istituto / Ciclo
ISSR (Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
4TEO014
Anno di corso
4° Anno
Semestre
2
ECTS
3.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso si prefigge di proporre una sintetica introduzione alla teologia evangelica individuando i suoi tratti salienti. La prima parte del corso si occuperà delle origini della Riforma. Sarà dedicato un ampio spazio al Padre della Riforma, ivi si cercherà di comprendere i motivi che l’hanno spinto alla protesta. In questa occasione saranno indicate le principali questioni teologiche, trattate da Lutero, in modo da comprendere aspetti essenziali della problematica di fondo. In seguito si studieranno le posizioni teologiche degli altri Riformatori: Giovanni Calvino e Ulrico Zwingli. Questa tappa si concluderà con un primo bilancio che illustrerà le novità/divergenze delle Chiese riformate rispetto alla Chiesa cattolica. La seconda parte sarà dedicata a presentare brevemente alcune correnti presenti nella teologia evangelica del XX secolo. Saranno considerati in particolare il distacco dalla teologia liberale compiuto dalla teologia dialettica (K. Barth), l’interpretazione esistenziale del messaggio biblico (R. Bultmann), la riscoperta della centralità della storia e dell’escatologia (O. Cullmann, W. Pannenberg, J. Moltmann) e i tentativi di mediare l’eredità confessionale nel quadro culturale della modernità (D. Bonhoeffer, P. Tillich).

Obiettivo
Avvertenze
Bibliografia

F. Angelini - S. Macchi (edd.), La teologia del Novecento, Glossa, Milano 2008; P. Caspani (ed.), Giusti per grazia. La dottrina luterana della giustificazione, Àncora, Milano 2017; G. Ebeling, Lutero.  Un volto nuovo, Herder Morcelliana, Brescia 1970; R. Gibellini, La teologia del XX secolo, Queriniana, Brescia 1992; A. Maffeis, Teologie della Riforma, Morcelliana, Brescia 2004; O.H. Pesch, Martin Lutero. Introduzione storica e teologica, Queriniana, Brescia 2007.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.