Pagina Personale Docente

Teologia della pastorale della carità

Docenti
  Walter Magnoni
Istituto / Ciclo
ISSR (CORSI CANDIDATI DIACONATO)
Anno accademico
2021/2022
Codice
OPZDIA002
Anno di corso
2° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso intende presentare la riflessione cristiana sul tema della carità e la sua declinazione pratica nella vita della Chiesa. Il percorso, che tiene come punto di riferimento la prima enciclica di Benedetto XVI Deus caritas est, prende le mosse dalle indicazioni contenute in documenti recenti dell’episcopato italiano, ma anche dal significativo magistero di Papa Francesco che fornisce un quadro stimolante dell’attuale comprensione ecclesiale della carità cristiana.
In un secondo momento, vengono indagate alcune espressioni significative della carità cristiana vissuta, attingendo quindi materiale prezioso dalla storia della spiritualità moderna e contemporanea.
Il terzo passaggio prevede una ripresa sistematica dei temi offerti al pensiero teologico dalle due fonti precedentemente accostate nonché, naturalmente, dal dato biblico. Verranno accostate, tra le altre, le tematiche del rapporto tra eros e agape, tra carità e fede, amore di Dio e amore del prossimo, carità come compito della Chiesa.
Infine, il percorso approda ad una sintetica presentazione dell’organizzazione della carità da parte della Chiesa di Milano nell’attuale contesto sociale.
Percorso
1. La figura e l’esercizio della carità nella Chiesa italiana secondo i documenti magisteriali più recenti e la riflessione teologica che chiedono di attivare. Confronto con la proposta di Papa Francesco.
2. Figure e forme esemplari della carità cristiana nella storia: Benedettini, Francescani, Teologi spagnoli dell’500, A. Genovesi, Vincenzo de’ Paoli, Carlo Gnocchi, Teresa di Calcutta e di Charles de Foucauld.
3. Teologia della carità: ripresa sistematica. Carità e fede; eros e agape; carità ed eucaristia; amore di Dio e amore del prossimo; carità e giustizia. Il nesso carità – Chiesa: attitudine, compito, ministero (6 ore).
4. L’esercizio della carità nella Chiesa come diaconia: l’attività caritativa della Chiesa di Milano nell’odierno contesto sociale.

Obiettivo
Avvertenze
Bibliografia

La bibliografia sarà indicata durante il corso.
In ogni caso sarà fondamentale conoscere, oltre la Deus caritas est, gli scritti di Papa Francesco: Evangelii gaudium, Laudato si’ e Fratelli tutti.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.