Pagina Personale Docente

IL FASCINO DEL MALE: PERCORSI PER COMPRENDERE E DARE SENSO

Docenti
  Enrica Fusaro
Istituto / Ciclo
DIPARTIMENTO FORMAZIONE PERMANENTE (DIPARTIMENTO FORMAZIONE PERMANENTE)
Anno accademico
2022/2023
Codice
DIPAGG205
Anno di corso
1° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
0.0
Ore
18
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Nessun esame previsto al termine del corso
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Esistono personalità malvagie? Il tema del lato oscuro delle persone inquieta ed apre interrogativi a cui i formatori e gli insegnanti possono rispondere con tracce di riflessione e paradigmi di comprensione. Ciò per illuminare le curiosità dei giovani prima che diventino esplorazioni perverse e per indicare vie di superamento verso il riconoscimento dell’alterità.
Il corso propone modelli psicologici e percorsi didattici per costruire unità formative adeguate ai singoli contesti educativi. Si sviluppa dalle conoscenze teoriche, al linguaggio dei miti e delle arti per veicolare strumenti di lettura della dinamica interiori attivate dal tema.
Il corso è co-progettato con la prof.ssa Monica Prastaro, dell’ISSR di Torino, che propone il corso più specifico “Il male e l’adolescente”. I corsi possono essere frequentati singolarmente; si avvalgono entrambi della partecipazione di esperti e specialisti.

Obiettivo
Avvertenze
Bibliografia

Eventuali indicazioni bibliografiche saranno segnalate durante lo svolgimento del corso.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.