Pagina Personale Docente

Introduzione alla psicologia

Docenti
  Enrica Fusaro
Istituto / Ciclo
ISSR (Licenza in Scienze Religiose)
Anno accademico
2022/2023
Codice
4PSI001
Anno di corso
5° Anno
Semestre
1
ECTS
4.0
Ore
24
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso intende fornire conoscenze di base e strumenti di approfondimento per comprendere il contesto della psicologia e delle sue applicazioni, con particolare riferimento alle aree della formazione della personalità e della gestione delle relazioni.


Programma
- Psicologia: storia e metodi
Precondizioni ed elementi costitutivi dell’uomo
Metodi di ricerca
Cenni di storia della psicologia occidentale
- La formazione della personalità
Tappe e funzioni dello sviluppo della personalità
La teoria dell’attaccamento
- Il funzionamento della personalità
Motivazioni e frustrazione
I meccanismi di difesa
- La psicologia delle relazioni
Il modello familiare
Dinamica dei piccoli gruppi
Teoria del riconoscimento e dell’intersoggettività
- Applicazioni e finalità della psicologia
Aree di studio e di intervento
Contesti della psicologia applicata
- Approfondimenti monotematici
La percezione interpersonale e la comunicazione
Cenni di neuropsicologia
Cenni di psicopatologia

L’attività si svolge integrando lezioni frontali con esercitazioni guidate volte ad osservare e comprendere la dinamica delle esperienze di vita.
Saranno forniti strumenti per l’utilizzo didattico dei contenuti proposti.

L’esame verterà sugli Appunti del Docente e sull’esposizione di un testo scelto, letto e commentato per iscritto dal discente nell’ambito di un’ampia bibliografia.

Obiettivo
Avvertenze
Bibliografia

Verranno forniti materiali di approfondimento nel corso delle lezioni

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.