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Etica

Docenti
  Claudia Milani
Istituto / Ciclo
ISSR (Baccalaureato in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
1FIL006
Anno di corso
1° Anno
Semestre
2
ECTS
6.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Il corso intende offrire una illustrazione generale della problematica etica in riferimento all’esperienza comune e alla riflessione teoretica. In un primo momento verranno analizzati i principali modelli giustificativi proposti nella storia della filosofia (in particolare, l’eudaimonismo, l’epicureismo, lo stoicismo, la filosofia cristiana, il giusnaturalismo, il formalismo, l’eticità, l’utilitarismo, l’etica della responsabilità) e le teorie che ne hanno contestato la pertinenza e l’argomentazione (soprattutto, Hume e Nietzsche). In un secondo momento, viene proposta una teorizzazione dell’etico a partire dalla constatazione della prescrittività insita nell’esperienza del valore: la sollecitazione a compiere un atto responsabile presuppone una libertà capace di assumere la scelta come conseguenza di una deliberazione di cui la persona deve/può rendere conto a sè e ad altri. Di una tale dinamica si cercheranno gli elementi trascendentali che ne giustificano il darsi: in particolare, la libertà, la coscienza, il valore, il bene, la norma, la virtù. Infine, si cercherà una teoria coerente, in grado di articolare i diversi elementi di una visione unitaria.
 

Obiettivo
Avvertenze
Bibliografia

A. DA RE, Filosofia morale. Storia, teorie, argomenti , Mondadori Bruno, Milano 2003; L. ALICI , Filosofia morale, La Scuola, Brescia 2011; J. GORCZYCA , Essere per l’altro. Fondamenti di etica filosofica , Gregorian & Biblical Press,  Roma 2011; A. LEONARD , Il fondamento della morale. Saggio di etica filosofica, San Paolo, Cinisello B. 1994; G. ABBÀ , Felicità vita buona e virtù. Saggio di filosofia morale , Las, Roma 1995.
 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.