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Pedagogia generale e teoria della scuola

Docenti
  Enrico Garlaschelli
Istituto / Ciclo
ISSR (Baccalaureato in Scienze Religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
3PED001
Anno di corso
3° Anno
Semestre
2
ECTS
5.0
Ore
36
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova Orale
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

«Una delle caratteristiche – ha scritto Raffaele Mantegazza – del discorso sull’educazione è l’indeterminatezza e la mancanza di rigore a cui spesso va incontro il linguaggio pedagogico». Il discorso pedagogico sconta la rottura epistemologica che ha aperto la nostra epoca, dovuta alla crisi dei fondamenti su cui poggiava l’azione educativa e ad una irrisolvibile complessità che disarticola i saperi e frammenta l’individuo. L’educazione si risolve spesso nell’addestramento tecnico o si dissolve nella predicazione valoriale. Davanti alla crisi del soggetto moderno, diventa necessario tornare a riflettere sulla nozione educativa di formazione. La valorizzazione del nesso fra educazione e formazione risponde all’esigenza di dare unità e identità al soggetto moderno, di metterlo in forma, di informarlo in un contesto di anonimia e frammentazione. La riflessione pedagogica, piuttosto che per la determinazione dei fini e valori dell’educazione, si qualifica quale esercizio critico del presente per rintracciare ed aiutare processi di soggettivazione, a fronte delle sempre più pervasive dinamiche di assoggettamento.
Si evidenzia la funzione critica e utopica dell’educazione, quale scienza storica e pratica che opera per la custodia e la realizzazione dell’esperienza specificamente umana; nella quale, dunque, l’esercizio critico si lega all’istanza formativa. La funzione critica non sarebbe infatti ancora in grado di restituire l’esperienza in cui si riconosce l’umano. È necessario formare uno sguardo in grado di ricostruire le relazioni con il mondo e con gli altri. Una retrospettiva storica che ci conduca dalla paideia greca alla nozione di “mondo della vita” (Lebenswelt), potrà aiutarci in questo compito.


PROGRAMMA
- La questione educativa: temi e problemi di storia della pedagogia;
- Fenomenologia ed epistemologia educativa: forme e modi di intendere il compito e il processo formativo;
- Questioni di antropologia pedagogica
- Nodi pedagogici ed esigenze educative sollevati dalla società attuale.

 

Obiettivo
Avvertenze
Bibliografia

I testi di riferimento verranno indicati e consigliati durante le lezioni.

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.