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Corso fondamentale 1: Introduzione all'arte ebraica

Docenti
  Emanuela Fogliadini
Istituto / Ciclo
Diploma biennale di Arte Cultura Teologia (Diploma Biennale Arte Cutlura Teologia)
Anno accademico
2023/2024
Codice
CF01
Anno di corso
1° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
0.0
Ore
8
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
Non definito
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Nessun esame previsto al termine del corso
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Esiste un’arte tipicamente ebraica? E cosa possiamo o dobbiamo intendere al riguardo? La tradizione ha regolamentato soprattutto l’utilizzo delle immagini in ambito cultuale, spaziando da posizioni molto rigide a maestri che invece incoraggiano e promuovono le forme d’arte permesse. Tuttavia, su che cosa si debba intendere per arte ebraica la discussione è tutt’ora aperta e vivace, soprattutto in relazione alla possibilità di identificare dei tratti distintivi a prescindere dalle inevitabili influenze esterne.

Il corso ha quindi come obiettivo quello di presentare l’orizzonte tradizionale e complesso nel quale si colloca l’attività artistica ebraica distinguendo fra “arte religiosa” – soggetta al divieto di raffigurazione biblica (cf. Es 20,4-5 e Dt 5,8-9) – e “arte secolare” non soggetta a vincoli particolari. Il divieto biblico di raffigurazione, ripreso e commentato dalle fonti rabbiniche e finalizzato ad evitare l’idolatria in ambito cultuale, non è quindi un divieto assoluto dell’arte figurativa.

Nell’ambito del corso verranno sviluppati i seguenti nuclei tematici:

 

  • La discussione relativa alla definizione di “arte ebraica” e dell’uso moderno del termine ’omanut per designare l’arte figurativa
  • Immagini permesse e immagini vietate: gli ambiti relativi al divieto di raffigurazione biblica e i commenti rabbinici al riguardo
  • L’arte “divinamente ispirata” di Betzalel per la costruzione e la decorazione del Tabernacolo e i suoi sviluppi all’epoca di Salomone e del primo Tempio
  • L’arte sinagogale: origine e sviluppi nel tempo (cenni generali) con particolare attenzione al periodo rinascimentale e agli influssi dell’arte cristiana e islamica
  • Le decorazioni sulle Ketubboth (Documenti di nozze), sulle Meghilloth (Rotolo di Ester) e sulle Bibbie miniate, con alcuni cenni riguardo all’arte calligrafica
Obiettivo
Avvertenze
Bibliografia
Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.